Invalidità civile, semplificazione delle domande

L’Inps nel messaggio n. 4601/2019 rende noto di aver modificato le funzionalità applicative per l’acquisizione delle domande di invalidità civile, cecità e sordità.



A partire dal 10 dicembre, la procedura telematica consente, anche ai soggetti di età compresa tra i 18 e i 67 anni, di inserire, in anticipo, i dati necessari per la liquidazione dell’eventuale prestazione spettante (redditi, stato di ricovero, coordinate bancarie; etc.). Al momento restano, invece, immutate le procedure per la richiesta delle prestazioni a favore dei soggetti minori.

L’Istituto previdenziale sta proseguendo nel percorso di semplificazione degli adempimenti amministrativi, con conseguente abbreviazione del processo di concessione delle prestazioni, anche per i cittadini in età lavorativa che presentano domanda di invalidità civile, di cecità o di sordità.

In questa prima fase sperimentale, le novità riguardano le sole domande trasmesse on line dai Patronati.

Rimangono disponibili, in alternativa, le procedure ordinarie che prevedono due distinti momenti operativi: la trasmissione della domanda di riconoscimento sanitario e la successiva presentazione del modello AP70.

FACEBOOK UILTUCS

NEWS UILTUCS

Comunicato stampa UILTucs Trentino Alto Adige

Emergenza Coronavirus, personale dei supermercati in forte preoccupazione

“In diversi supermercati non si rispettano le limitazioni per ridurre il rischio di contagio e tra le lavoratrici e i lavoratori c’è moltissima preoccupazione. Facciamo appello alla responsabilità di tutti, clienti e datori di lavoro. Così non si può andare avanti”.

Leggi tutto...

#CambiaIkea insieme ai lavoratori: più diritti, più dialogo, più valori

Tre minuti di attenzione,
due secondi per una firma.
Una petizione con i dipendenti Ikea


Il design innovativo, i prezzi abbordabili, il sistema di vendita, l’immagine aziendale, ma la vera base del successo di Ikea sono i suoi dipendenti, siamo noi.

Siamo noi che vi consigliamo, anche se qualche volta vorremmo farlo meglio ma da questa mattina ci hanno cambiato reparto, senza che servisse davvero.

Leggi tutto...

IN PRIMO PIANO - dalle CATEGORIE