Invalidità civile, semplificazione delle domande

L’Inps nel messaggio n. 4601/2019 rende noto di aver modificato le funzionalità applicative per l’acquisizione delle domande di invalidità civile, cecità e sordità.



A partire dal 10 dicembre, la procedura telematica consente, anche ai soggetti di età compresa tra i 18 e i 67 anni, di inserire, in anticipo, i dati necessari per la liquidazione dell’eventuale prestazione spettante (redditi, stato di ricovero, coordinate bancarie; etc.). Al momento restano, invece, immutate le procedure per la richiesta delle prestazioni a favore dei soggetti minori.

L’Istituto previdenziale sta proseguendo nel percorso di semplificazione degli adempimenti amministrativi, con conseguente abbreviazione del processo di concessione delle prestazioni, anche per i cittadini in età lavorativa che presentano domanda di invalidità civile, di cecità o di sordità.

In questa prima fase sperimentale, le novità riguardano le sole domande trasmesse on line dai Patronati.

Rimangono disponibili, in alternativa, le procedure ordinarie che prevedono due distinti momenti operativi: la trasmissione della domanda di riconoscimento sanitario e la successiva presentazione del modello AP70.

NEWS UILTEC

COMUNICATO STAMPA UILTEC e UIL-SGK / 16.6.2021

BUON RISULTATO ALLA ELEZIONI RSU

DELLA UILTEC NELLE DUE SOCIETA’ RÖCHLING

Leggi tutto...

Prosegue lo sciopero dei lavoratori Eco Center, ex Solland Silicon, di Sinigo.

Ieri 10 dicembre, la cisterna di cui era previsto l’arrivo, era stata fermata, in un primo momento all’ingresso principale dai lavoratori e
i vigili urbani l’hanno allontanata. In un secondo momento, è stata fatta entrare da un ingresso secondario dello stabilimento. Alcuni lavoratori non aderenti allo sciopero, hanno provveduto al riempimento e la cisterna è ripartita in serata.

Leggi tutto...

SCIOPERO TOTALE

TUTTI I LAVORATORI

Avevamo sollecitato, insieme al MISE, il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano a rendersi disponibile per un incontro con le @ FOTO DA REPERTORIO 2014organizzazioni sindacali per un confronto sul futuro dei lavoratori e dello stabilimento ex Solland di Sinigo.

Leggi tutto...

FACEBOOK UILTEC

IN PRIMO PIANO - dalle CATEGORIE

Image 08 Febbraio 2021
Notiziario Febbraio 2021-1
08 Febbraio 2021
Comunicato stampa Alto Adige
Image 19 Gennaio 2021
News UE