Invalidità civile, semplificazione delle domande

L’Inps nel messaggio n. 4601/2019 rende noto di aver modificato le funzionalità applicative per l’acquisizione delle domande di invalidità civile, cecità e sordità.



A partire dal 10 dicembre, la procedura telematica consente, anche ai soggetti di età compresa tra i 18 e i 67 anni, di inserire, in anticipo, i dati necessari per la liquidazione dell’eventuale prestazione spettante (redditi, stato di ricovero, coordinate bancarie; etc.). Al momento restano, invece, immutate le procedure per la richiesta delle prestazioni a favore dei soggetti minori.

L’Istituto previdenziale sta proseguendo nel percorso di semplificazione degli adempimenti amministrativi, con conseguente abbreviazione del processo di concessione delle prestazioni, anche per i cittadini in età lavorativa che presentano domanda di invalidità civile, di cecità o di sordità.

In questa prima fase sperimentale, le novità riguardano le sole domande trasmesse on line dai Patronati.

Rimangono disponibili, in alternativa, le procedure ordinarie che prevedono due distinti momenti operativi: la trasmissione della domanda di riconoscimento sanitario e la successiva presentazione del modello AP70.

FORMAZIONE E BILATERALITÀ

FACEBOOK UILTEMP

NEWS UILTEMP

COMUNICATO STAMPA UILTemp DEL TRENTINO ALTO ADIGE SÜDTIROL 06/07/2022

Si è tenuto oggi, mercoledì 06 luglio 2022, il Congresso UILTemp del Trentino Alto Adige Südtirol nella sala congressi dell’Hotel Adige di Mattarello.

Dopo l’introduzione del presidente dell’assemblea Walter Alotti ha preso la parola il Segretario uscente della UILTemp Alto Adige Südtirol Devid Olivotto che, a fronte della visione di un video da lui ideato sulla tragicità del precariato ha poi esposto la sua relazione dopo i consueti saluti alle delegate, ai delegati e agli ospiti.

Leggi tutto...

Come mi proteggo? Il protocollo che vale anche per le lavoratrici ed i lavoratori somministrati, collaboratori, autonomi atipici

Leggi tutto...

CHIUSURA UFFICIO

L ufficio della UILTemp Alto Adige è chiuso per tutta la settimana.

Seguiranno informative sulle succesive aperture delle prossime settimane che avverranno comunque solo su appuntamento.

Leggi tutto...

IN PRIMO PIANO - dalle CATEGORIE