UILCA -Credito Esattoria e Assicurazione

Segreteria territoriale:

Marco Di Renzo 

Segretario Generale Territoriale UILCA Bolzano Alto Adige

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Petra Segato

Segretaria Territoriale UILCA Bolzano Alto Adige


Andrea Stivaletta 

Segretario Territoriale UILCA Bolzano Alto Adige


Sede principale:

via Ada Buffulini n.4

39100 Bolzano   


Orario:

dal lunedì al venerdì

mattina 8:30 – 12:30

pomeriggio 14.00 - 17.30

(si consiglia di prendere appuntamento)


Contatti:

tel: 0471 245627

fax: 0471 934537

cell: 351 9535035

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

La UILCA (UIL Credito, Esattorie e Assicurazioni) è l’organizzazione sindacale della UIL che riunisce i lavoratori che operano nel settore del credito, finanziario, delle concessionarie esattoriali e delle assicurazioni.
L’organizzazione si è costituita a gennaio del 1998 per la fusione della UIB (Unione Italiana Bancari) e della UILASS (Unione Italiana Lavoratori delle Assicurazioni) e nell’aprile del 2000 con l’ingresso della FILE (Federazione Italiana Lavoratori Esattoriali.

 

LA STORIA - DIE GESCHICHTE

La UILCA (già UIB/SBG) nasce dall’iniziativa di un ex collega della Cassa di Risparmio di Bolzano (A.Teutsch) che, con la funzione di segretario provinciale prima e con l’assunzione di primaria carica nella struttura nazionale poi, ha saputo avvicinare a questa Organizzazione tutti i colleghi e le colleghe particolarmente sensibili alle tematiche sociali, ambientali e di qualità della vita.

La UIB ha saputo aggregare diverse persone con diverse origini tra cui ricordiamo con simpatia, Helmut Bachmayer, Monika Meraner e Alberto Filippi. Coloro che nel tempo sono succeduti hanno collaborato attivamente con i predecessori, sperando di poter trasmettere ai futuri colleghi o sindacalisti, quei valori che hanno contraddistinto il loro impegno nel mondo sindacale.

La UILCA è composta anche dal comparto esattoriale. A suo tempo nata come FILE (Federazione Italiana Lavoratori Esattoriali). In Sudtirolo il settore veniva gestito fino al 2001 direttamente dalla Cassa di Risparmio. Nel 2001 la Cassa di Risparmio scorpora l’attività e costituisce l’“Alto Adige Riscossioni SPA” nella quale viene trasferito tutto il personale del settore della riscossione dei tributi. Il 27 ottobre 2005, e operativa dall’ottobre 2006, viene costituita la società – che oggi ha il nome Equitalia SPA – società di diritto privato a partecipazione interamente pubblica – che opera su tutto il territorio italiano, per l’Alto Adige la sede si trova in Bolzano, via Duca D’Aosta.

Dal 1° luglio 2017 l’attività di riscossione è effettuata da “Agenzia delle Entrate-Riscossione”,

Dalla costituzione nell’anno 1973 ad oggi la UILCA, ex FILE, è sempre stato il Sindacato di maggioranza. Ricordiamo segretari importanti come Vanio Pattaro, Roland Sandrin, Waltraud Unterfrauner, l’attuale responsabile del settore è il collega Marco Di Renzo. 

 

MATERIALE SCARICABILE:

  • CCNL  

  • CCNL ABI AREE PROFESSIONALI E QUADRI DIRETTIVI 31 marzo 2015
  • CCNL ABI DIRIGENTI 19 dicembre 2019
  • CCNL ABI DIRIGENTI 13 luglio 2015

  • CCNL BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO 09 gennaio 2019

  • CCNL RISCOSSIONE 28 marzo 2018

  • CCNL ANIA DIPENDENTI NON DIRIGENTI 22 febbraio

  • CCNL AGENZIE DI ASSICURAZIONE IN GESTIONE LIBERA 18 dicembre 2017

LINK UTILI :

 

NEWS UILCA

COMUNICATO STAMPA UILCA - PRESSEMITTEILUNG

La ripresa dei contagi da COVID-19 di queste ultime settimane, pone nuovamente in primo piano la prevenzione ed il rispetto delle normative, anche nei luoghi di lavoro.

Leggi tutto...

COMUNICATO ALLE ISCRITTE ED AGLI ISCRITTI

Lunedì 30 gennaio scorso si è celebrato il congresso per la costituzione del Coordinamento Nazionale Uilca Volksbank. 

All’evento hanno partecipato, oltre ai rappresentanti Uilca della ns. banca, il Segretario Generale della Uilca Massimo Masi, il Segretario Generale della UIL – SGK Toni Serafini,

Leggi tutto...

IN PRIMO PIANO - dalle CATEGORIE